“Abbi cura”

Upupa&Colibrì per GuardAvanti onlus

Nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’articolo 6 sancisce il  “diritto alla vita”.

Avere diritto ad una vita, per me, non significa solamente avere diritto a respirare, anche perché quando pensiamo alla nostra vita non pensiamo solo al sangue che circola nelle nostre vene o all’aria che attraversa i nostri polmoni, ma pensiamo alle nostre emozioni, agli affetti, alle relazioni, al lavoro, a come vediamo il mondo che ci circonda.

“Avere una vita” significa essere liberi di averne una propria.

E per essere libero, il bambino ha bisogno di prendersi le sue responsabilità, avere delle occasioni nelle quali poter sentirsi forte (ma anche debole!), attraversare la realtà scoprendo le proprie risorse.

Rubiamo la vita dei bambini ogni volta che proiettiamo i nostri limiti su di loro, ogni volta che ci sostituiamo totalmente a loro nell’ affrontare le prove attraverso le quali imparerebbero a volersi bene, a dire “ce la posso fare”, a esplodere poi di estasi sentendo qualcosa che li attraversa totalmente e che appunto è la…VITA!

Amare davvero un bambino, significa prendersi cura del pianeta, proteggerlo sapendo però che prima o poi dovrà volare con le proprie ali, che quell’energia non ci appartiene ma ci può illuminare.

Scegliere i propri percorsi, affermare i propri gusti, la propria identità, danzare e lottare per la propria libertà è l’augurio che faccio oggi ad ogni bambino.

Vorrei che queste non fossero però  solo parole e che da questi spunti possano nascere occasioni positive per tutti quei ragazzi e bambini che popolano questo pianeta, perché se è vero che abbiamo diritto a vivere è anche vero che noi adulti dobbiamo impegnarci nel creare delle occasioni dove questa vita  possa accadere, attraverso la formazione, la cultura, l’arte, la scuola e lo sport.

Scopri quali progetti potrai sostenere acquistando questa t-shirt

Per questo ho deciso di accogliere la proposta che ho ricevuto dai ragazzi di @guardavanti link www.guardavanti.org e creare nelle mie collezioni #upupaecolibri una t-shirt che ci ricordasse l’importanza di scelte a favore dell’infanzia e che naturalmente, potesse servire a raccogliere fondi per creare momenti concreti in questa direzione.

Upupa&Colibrì effettuerà una donazione per ogni t-shirt venduta che sosterrà direttamente le campagne a favore dell’infanzia di GuardAvanti onlus.

WhatsApp chat